Triennio linguistico ESABAC

L’esperienza ESABAC – un solo esame, due diplomi (Esame di Stato italiano, Baccalauréat francese) è attiva  nel nostro Liceo dal settembre 2011. Essa consente agli allievi italiani e francesi di conseguire simultaneamente due diplomi – l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese – a partire da un solo esame. Questo doppio rilascio di diplomi è reso possibile grazie all’accordo intergovernativo firmato il 24 febbraio 2009 dal ministro italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dal ministro francese dell’Educazione nazionale, e convalida un percorso scolastico biculturale e bilingue.

ESABAC

UN TRAMPOLINO PER IL FUTURO

LE FOTO DELLA CONSEGNA DEI PRIMI DIPLOMI

A.S. 2013-14

BROCHURE INFORMATIVA

premio Monaco 2017

vincitori premio Monaco A.S. 2016-17

DATE ESAMI DI AMMISSIONE A.S. 2017-18:

• prova scritta: 15 maggio ore 14.30
  • prova orale: 17 maggio dalle 14.30

ESITO DELLA SELEZIONE 2017-18

Elenco alunni ammessi

Il percorso ESABAC comincia al terzo anno e  prosegue fino al quinto. Prevede 4 ore di francese e 2 ore di storia in francese. I programmi sono stabiliti dagli accordi bilaterali: per il francese è previsto lo studio della letteratura articolata su tre anni e 9 temi culturali, dal Medioevo ad oggi, mentre per la storia è previsto lo studio dei fondamenti del mondo europeo contemporaneo, dalle eredità culturali del passato ad oggi.

Al termine del triennio gli studenti sostengono delle prove specifiche in francese,  integrate all’Esame di Stato: una prova scritta di storia ed una doppia prova, scritta ed orale, di lingua e letteratura francese.

La prova scritta di lingua e letteratura francese consiste in un’analisi del testo o in un saggio breve, a scelta del candidato.

Un’eventuale valutazione negativa delle prove d’esame EsaBac non può inficiare la validità dell’Esame di Stato.

Ulteriori informazioni sono reperibili al sito     http://vizavi.institutfrancais.it/

Titolo di studio conseguito: diploma di istruzione secondaria di secondo grado a indirizzo linguistico; baccalauréat francese

liceo linguistico primo biennio

religione     1     1      1      1     1
storia dell’ arte          2      2     2
 totale periodi didattici    35    35     36    36    36
*      sono comprese 33 ore annuali di conversazione con un docente di madrelingua.
 **    con informatica
 ***   biologia,chimica e scienza della terra

Nel 3° anno: insegnamento veicolare di una materia

A partire dal 4° anno: insegnamento veicolare di una seconda materia