SOVVENZIONI SETTIMANE LINGUISTICHE

Le scolare e gli scolari che partecipano a una settimana linguistica intensiva all’estero e/o in Italia al di fuori dell’Alto Adige possono presentare domanda di sovvenzione all’Ufficio per il diritto allo studio universitario, a condizione che per la stessa classe/gruppo non sia già stata presentata una richiesta di contributo ad un altro ente pubblico (ad esempio alla Regione).
Dal 1° di gennaio si potranno scaricare dal sito http://www.provincia.bz.it/diritto-allo-studio/sovvenzioni-lingue.asp i nuovi moduli di richiesta della sovvenzione per il periodo 1. ottobre 2017 – 31 agosto 2018.
Di seguito i criteri principali per la concessione di una sovvenzione per corsi di lingua intensivi, con alcune modifiche rispetto agli anni scorsi:
– Le settimane linguistiche intensive devono avere una durata minima di sette giorni di calendario, di cui almeno cinque giorni di lezione. Una giornata di escursione non viene considerata giornata di lezione effettiva.
– Il corso deve prevedere almeno 25 ore di lezione settimanali.
– Di regola devono partecipare alla settimana linguistica intensiva almeno 15 alunne/alunni della stessa scuola (eventuali deroghe devono essere giustificate dalle scuole e approvate dall’Ufficio).
– La lingua insegnata nei corsi deve corrispondere alla lingua ufficiale parlata dalla popolazione dello Stato o della Regione in cui i corsi si svolgono.
–  Il corso non può essere svolto in diverse città e neanche in diverse scuole di lingua.
–  Nuovo: alla domanda di sovvenzione deve essere allegata una copia dell’attestato di frequenza della scuola di lingua.
–  Nuovo: sono stati introdotti ulteriori scaglioni di reddito.

Importante: La domanda di contributo presentata dalla scuola alla Regione si riferisce all’intera classe/gruppo. Dato che non è ammissibile il doppio finanziamento, dalla Regione e dall’Amministrazione provinciale, nel caso in cui la scuola presenti domanda di contributo alla Regione, in nessun caso gli alunni/le alunne di questa classe/gruppo possono presentare domanda di sovvenzione all’Ufficio per il diritto allo Studio universitario.
Succede ripetutamente che le scuole avviino dei soggiorni linguistici senza prima verificare se vengono rispettati i presupposti per aver diritto alla sovvenzione, avendo come conseguenza che le domande presentate debbano essere rigettate. Si consiglia che le scuole descrivano il progetto linguistico avendo presente i criteri sopra elencati, inviando queste informazioni all’Ufficio per il diritto allo studio universitario (dirittostudio.universitario@provincia.bz.it<mailto:dirittostudio.universitario@provincia.bz.it>) preventivamente, e comunicando anche se verrà presentata domanda di contributo alla Regione o ad un altro ente pubblico o a privati che usufruiscono di sovvenzioni pubbliche. In questo modo possono essere evitate alle scolare e agli scolari sgradevoli sorprese.

Informazioni dettagliate possono essere trovate sul sito http://www.provincia.bz.it/diritto-allo-studio/sovvenzioni-lingue.asp.

CLASSI PRIME A.S. 2017-18
 CLASSI TERZE A.S. 2017-18