LICEO CARDUCCI » Cambridge

PROCEDURA SELEZIONE A.S. 2018-19

Brochure informativa

OPZIONE CAMBRIDGE

Il riconoscimento della scuola come Centro Cambridge International significa che il nostro liceo è abilitato ad inserire, nel normale corso di studi, insegnamenti che seguono i programmi della scuola britannica e che implicano l’utilizzo di libri e manuali della stessa. Il corso IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) è rivolto ad alunni delle classi terze e quarte. L’esame è previsto alla fine del quarto anno. Le verifiche finali scritte di ogni studente vengono valutate in modo imparziale ed anonimo, da esaminatori in Inghilterra, mentre il portfolio in itinere viene valutato dai docenti coinvolti. Esperti di madrelingua affiancano in compresenza i docenti di cattedra. Le materie insegnate nell’indirizzo linguistico sono Biology e Global Perspectives e nel classico World Literature.

Nell’indirizzo linguistico il totale di 4 ore in compresenza viene cosi’ suddiviso: 2 ore con il docente di inglese (1 ora di Biology e 1 di Global Perspectives), 1 ora con il docente di biologia e un’altra ora (di Global Perspectives) in collaborazione con insegnanti di altre materie. Global Perspectives consiste nello sviluppo cross-curricolare di competenze come progettare in team, lavorare su progetti, approfondire tematiche di attualità, uso degli strumenti multimediali con il coinvolgimento di piu’ materie. Il programma di Biology è inerente a quello previsto nella scuola italiana.

Nell’indirizzo classico il programma World Literature (2 ore settimanali) coinvolgerà per 1 ora l’insegnante di inglese e per il restante monte ore altri docenti del consiglio di classe. Le competenze da sviluppare riguardano l’analisi del testo nella letteratura mondiale.

Il corso internazionale Cambridge è un percorso ideale per studenti motivati e desiderosi di approfondire argomenti attuali e “globali” che richiedono un approccio serio e consapevole sia per i contenuti proposti che per l’uso veicolare della lingua inglese.

Il diploma conseguito viene riconosciuto come credito da università internazionali in cui la lingua inglese è d’obbligo.

Per il piano orario consultare il PTOF.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.cie.org.uk

ELENCO ALUNNI AMMESSI AL TRIENNIO LINGUISTICO CON OPZIONE CAMBRIDGE INTERNATIONAL

A.S. 2017-18