LICEO CARDUCCI » LICEO CLASSICO

LICEO CARDUCCI

LICEO CLASSICO

Il liceo classico ha, come base, lo studio della lingua e della cultura latina e greca, da cui ha avuto origine la nostra civiltà. Ha un ruolo fondamentale nel panorama degli studi superiori in quanto, conciliando tradizione e innovazione, svolge il suo compito di luogo deputato alla formazione completa della persona e all’interpretazione del mondo tali da consentire di esercitare le future professioni con autonomia di pensiero, flessibilità e progettualità critica.

Dallo studio e dalla conoscenza di lingue antiche e moderne consegue una solida  preparazione linguistico – comunicativa. La tradizione didattica ed educativa si è trasformata nel corso degli anni: da scuola della grammatica si è delineata come scuola di consapevolezza critica, mantenendo il presupposto della serietà e del rigore nello studio. L’approccio analitico ai testi classici, il lavoro attento della traduzione, l’impostazione storica nello studio delle letterature, dell’arte e della filosofia, la conoscenza del corso della storia consentono lo sviluppo di capacità di analisi e di interpretazione e concorrono, assieme alle discipline scientifiche, all’acquisizione di competenze nell’elaborazione e verifica dei dati.

L’interesse è pertanto concentrato sull’indagine dell’uomo e su quanto il suo pensiero ha prodotto nel tempo, intersecando discipline classiche e umanistiche con quelle scientifiche. Il percorso di studi favorisce  infine l’acquisizione di autonomia di pensiero e di metodi di lavoro personali garantendo lo sviluppo dell’identità e dello spirito critico.

 Titolo di studio conseguito:       maturità classica

Liceo Classico primo biennio secondo biennio  
Attività e insegnamenti obbligatori
per tutti gli studenti
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5°anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Tedesco II lingua 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 5 5 4 4 4
Lingua e cultura greca 4 4 3 3 3
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3      
Storia      2 2 2
Filosofia     3 3 3
 Diritto ed economia  2      
 Matematica*  4  3 3
 Fisica      2 2 2
 Scienze naturali**  3 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
Storia dell’arte     2 2 2
Totale periodi didattici 35 35 35 35 35
* con informatica
**biologia, chimica, scienza della terra